20 maggio. "Parcheggio Mercatale Urbino" è la destinazione a cui chiediamo a Maps di condurci oggi. Mancano pochi chilometri all'arrivo quando si vede la città, ancora distante ma già affascinante. Dal parcheggio la vista della città è meravigliosa e ci addentriamo subito per le vie del centro diretti al palazzo ducale, ovunque si guardi ci sono scorci stupendi. Purtroppo al contrario di quanto trovato in rete, oggi il palazzo ducale è chiuso. Cerchiamo allora il giardino pensile all'interno dell'università di comunicazioni visive, neppure questa volta ci va bene perché troviamo solo un prato...con un panorama niente male.
![]() |
Il platano monumentale, nel cortile di un asilo |
Saliamo la rapidissima via che sale alla rocca, ci concediamo una piccola pausa prima di scendere a cercare un posto per mangiare. Pranziamo in un locale con i tavoli all'aperto dove assaggiamo la crescia sfogliata, una specie di piadina e poi pausa al parchetto di fronte. Mentre riprendiamo il giro per le vie del centro sopra di noi le nubi si addensano fino a rovesciarci addosso una pioggia battente.
![]() |
Piove! |
Anche oggi non è giornata da spiaggia, quindi invece di tornare a Pesaro aggiungiamo al programma la visita a Urbania.
San Decenzio park e si va alla ricerca di una pizzeria già aperta il lunedì sera in un orario un po' presto anche per l'aperitivo. Siamo fortunati e dopo un po di cammino sotto la pioggia eccoci a tavola, noi e una famiglia di turisti tedeschi. Di notte ci svegliano forti tuoni, questa primavera è così.
Commenti